Pizza

Scopri la nostra Pizza

Lievitazione e maturazione in 72 ore

Lievitazione e maturazione

Come nascono le nostre pizze


La digeribilità di una pizza non è data da una corretta lievitazione come spesso si sente in giro, ma bensì da un altro importante processo: la maturazione. La farina è composta principalmente da amidi, ovvero zuccheri complessi. Quando si aggiunge acqua, gli enzimi della farina si attivano attaccando gli amidi e riducendoli in zuccheri semplici: serviranno come cibo per i lieviti e verranno assimilati più facilmente dal nostro corpo. L’unione di farina e acqua sviluppa inoltre il glutine, ovvero il reticolo proteico che serve a dare struttura all’impasto. Il reticolo viene attaccato da altri enzimi che hanno la funzione di trasformare le proteine in amminoacidi, più semplici da digerire. La pizza è quindi ben digeribile quando il nostro sistema digestivo troverà nell’impasto cotto elementi semplici che sono stati già trattati e ridotti dagli enzimi. Il processo che permette tutto questo si chiama appunto maturazione.

In queste due foto del nostro impasto, vi mostriamo la corretta maturazione raggiunta, con la maglia glutinica piena degli alveoli prodotti dalla maturazione.
Solamente adesso, dopo 72 ore, il nostro impasto è pronto per diventare la base delle nostre pizze.


Le nostre pizze

Passione e Competenza

forno

Ecco le tre caratteristiche fondamentali  delle nostre Pizze:

Il lavoro del nostro Chef Francesco, specializzato nelle pizze ad alta digeribilità, il nostro forno a legna e l’impasto che si riempie dei prodotti di qualità da noi utilizzati
Perché è inutile dedicare tanta passione nell’impasto, se poi si utilizzano prodotti economici che non garantiscono risultati eccellenti.


Le nostre pizze

Alcuni esempi

 Clicca sulla foto per ingrandirla e “gustare con gli occhi” la nostra pizza